KATSUTO

Otranto: mostra “Banksy al Castello 2002 2007 prints selection”

Dal 23 giugno al 19 settembre 2021, a Otranto (LE), la mostra “Banksy al Castello 2002 2007 prints selection“. La mostra è a cura di Stefano S. Antonelli e Gianluca Marziani, da un progetto sul territorio di Lorenzo Madaro, prodotta da MetaMorfosi Associazione Culturale e MostreLab e promossa dal Comune di Otranto.

La mostra “Banksy al Castello 2002 2007 prints selection” sarà ospitata presso gli spazi espositivi del Castello di Otranto che riapre in questa occasione dopo la lunga chiusura imposta per la pandemia del covid-19 e comprenderà una selezione di numerose serigrafie originali dell’artista di Bristol.

Siamo lieti di ospitare una mostra di Banksy, probabilmente lo street artist più famoso e importante ancora in vita. La sua arte ha una grande eco mediatica, non rispetta le convenzioni e le sue azioni sono capaci di sorprendere. Banksy sceglie per le sue rappresentazioni eventi e spazi chiave, coinvolgendo le persone e sollecitando il loro senso critico. Mi auguro che le sue opere siano apprezzate dai visitatori che sceglieranno Otranto come meta per le vacanze. Saranno esposte nelle sale del nostro bellissimo Castello che rappresenta ormai il contenitore culturale principale della nostra Città e che negli anni ha ospitato prestigiose mostre ed eventi che hanno riscosso un notevole successo.

Cariddi, sindaco di Otranto

Il rapporto tra l’imponente fortezza aragonese e la potenza dirompente e trasgressiva delle opere di questo artista è destinato a suscitare un forte impatto tra i visitatori. L’esigenza di ripartire dalla cultura, in questa fase di post-emergenza pandemica, è fortissima ovunque. Banksy ne incarna lo spirito e rappresenta con forza uno desiderio di rinascita attento al presente e alle istanze sociali che ci coinvolgono tutti

Pietro Folena, presidente di MetaMorfosi

Tra le opere in mostra ci saranno due vere e proprie icone della produzione dell’artista britannico: Girl with Balloon, serigrafia su carta del 2004-05, che nel 2017 è stata votata in un sondaggio come l’opera più amata dai britannici e Love is in the Air, un lavoro su carta che riproduce su fondo rosso lo stencil apparso per la prima volta nel 2003 a Gerusalemme, raffigurante un giovane che lancia un mazzo di fiori.

Banksy non è coinvolto nel progetto espositivo ma è stato informato.

Leggi anche:

THE WORLD OF BANKSY – THE IMMERSIVE EXPERIENCE

Banksy conferma il suo “detenuto in fuga”

CINÉMA D’ART ET DES FESSES – Petites Luxures (NSFW)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto