Di sicuro vi sarà capitato di sentire l’espressione “Questo/a è l’ottava meraviglia del mondo!” riferito a una persona o un luogo. Ma quali sono le “altre” 7 meraviglie del mondo moderno? La lista delle 7 meraviglie del mondo antico, stilata dai Greci e dai Romani nel terzo secolo a.C., racchiudeva le migliori opere architettoniche create dall’uomo fino a quel momento. La lista recente è stata stilata invece nel 2007, con le stesse caratteristiche della vecchia.
Una società svizzera, nel 2000, ha lanciato un referendum online per scegliere le “nuove” 7 meraviglie del mondo moderno. Inizialmente le opere architettoniche selezionate erano 17. Ma ben presto il numero salì fino a 150.
Dopo sette anni di selezioni e voti, la lista ufficiale delle nuove 7 meraviglie viene resa pubblica a Lisbona il 7 luglio 2007 (07/07/07).
Le opere vincitrici non hanno un ordine prestabilito, in quanto non sono stati resi ufficiali i voti che ogni opera ha ottenuto.
1. Taj Mahal
Il Tāj Maḥal è un mausoleo situato ad Agra, nell’India settentrionale, costruito nel 1632 dall’imperatore Shāh Jahān in memoria della sua amata moglie Mumtāz Maḥal, morta durante il parto della figlia. La straordinarietà dell’opera è data dalla perfetta simmetria e dal marmo bianco e pietre preziose che la rendono sempre differente durante l’arco della giornata. Leggenda vuole che tutti gli operai che parteciparono alla costruzione dell’opera furono mutilati mentre l’architetto decapitato.
2. Petra
Petra è un sito archeologico della Giordania, scavato completamente nella roccia. La caratteristica particolare di questa roccia è la variazione del colore, con sfumature dal giallo al rosso e al bianco. Petra è stata utilizzata come set in alcuni film, tra i quali Indiana Jones e l’ultima crociata, Transformers – La vendetta del caduto e Mission to Mars. Inoltre, Caparezza, ha girato il videoclip della canzone “La fitta sassaiola dell’ingiuria“.
3. Machu Picchu
Il Machu Picchu, o anche Machu Pikchu è un sito archeologico Inca situato in Perù, nella valle dell’Urubamba, a circa 2.430 metri d’altezza. La città è stata fondata nel 1440 dall’imperatore Pachacútec, come sua residenza estiva.
4. Grande Muraglia cinese
La Grande Muraglia cinese consiste in una lunghissima serie di mura situate in Cina. Costruita per difesa a partire dal 215 a.C. dall’imperatore Qin Shi Huang è lunga 8.850 km. Inoltre è provvista di numerose torrette di segnalazione sulle cime delle colline e in altri punti lungo il muro.
5. Cristo Redentore
Il Cristo Redentore è una statua rappresentante Gesù Cristo, è alta 38 metri ed è situata in cima alla montagna del Corcovado a Rio De Janeiro, Brasile. La statua è stata costruita fra il 1922 e il 1931 ed è il simbolo della città e del Brasile. Il monumento è stato progettato dallo scultore francese Paul Landowski, mentre il volto della statua è opera dello scultore rumeno Gheorghe Leonida. Il monumento è stato inaugurato il 12 ottobre 1931 dal presidente Getúlio Vargas e il segnale per l’illuminazione della statua è arrivato direttamente dall’Italia da Guglielmo Marconi.
6. Colosseo
Il Colosseo, situato nel centro di Roma, è il più grande anfiteatro del mondo. La sua costruzione fu iniziata da Vespasiano nel 70 d.C. e inaugurato da Tito nell’80 d.C. In grado di contenere tra i 50.000 e gli 87.000 spettatori, è il più importante anfiteatro romano, nonché il più imponente monumento dell’antica Roma che sia giunto fino a noi.
7. Chichén Itzá
Chichén Itzá è un complesso archeologico maya situato nel Messico, nel nord della penisola dello Yucatán. Le rovine, che si estendono su un’area di 3 km², comprendono numerosi edifici, rappresentativi di diversi stili architettonici, fra cui la piramide di Kukulkan (nota come El Castillo), l’osservatorio astronomico (il Caracol) e il Tempio dei guerrieri.
Inoltre, la Piramide di Cheope, che faceva parte delle 7 meraviglie del mondo antico, ha ottenuto il titolo di “meraviglia onoraria”. Arrivata tra le finaliste ma non tra le prime 7 è la più antica (2560 a.C.) e l’unica delle sette meraviglie del mondo antico ad essere ancora intatta.
Leggi anche:
Una nuova statua del Cristo Redentore in Brasile